Pubblicato da: perlacqua | 29 aprile 2011

Presidio per l’acqua pubblica – Cervignano sabato 30 aprile 2011 ore 19.00

 
Sabato 30 aprile 2011 alle ore 19.00 in Piazza Indipendenza a Cervignano si svolgerà un PRESIDIO PER L’ACQUA PUBBLICA a sostegno della campagna referendaria promosso dal Comitato della Bassa Friulana “2 si’ per l’acqua bene comune”.
L’evento è stato organizzato per dare ai mass media, ai cittadini ed alle Istituzioni un segnale forte in vista  del Referendum che ci porterà al voto i prossimi 12 e 13 giugno. Riteniamo doveroso manifestare partecipazione, unità e presenza per il “Bene Comune Acqua” che il Decreto Ronchi intende sottrarre alla gestione pubblica.
 
La data del 30 aprile, a poco più di un mese di distanza dall’apertura dei seggi, risulta di vitale importanza per dare alle persone interessate gli strumenti e l’entusiasmo necessari per farsi portavoce del sì e per coinvolgere a loro volta altri cittadini.
E’ in corso infatti un pericoloso attacco alla partecipazione democratica in questo Paese, proprio in questi giorni si sta cercando d’impedire al popolo italiano di decidere su temi importanti come quelli sottoposti ai quesiti referendari. Così come è successo per la soluzione legislativa approvata dal Parlamento in tema di energia nucleare che  calpesta l’intento dei promotori del referendum, ovvero l’uscita definitiva da tale fonte di energia. I due quesiti per la ripubblicizzazione dell’acqua sono stati promossi grazie ad una straordinaria partecipazione popolare, che ha portato alla raccolta di oltre un milione e quattrocentomila firme, a dimostrazione della volontà dei cittadini e delle cittadine italiani di esprimersi in modo diretto sulla gestione del servizio idrico.
Gli affrettati interventi legislativi sulle norme oggetto della consultazione referendaria, a meno di due mesi dalla stessa, hanno più il sapore di uno scippo di democrazia che di un “approfondimento legislativo”. A questo proposito dobbiamo sottolineare anche la gravità della situazione di stallo in cui si trova l’approvazione del regolamento in materia di comunicazione politica presso la Commissione di Vigilanza RAI, il cui ritardo, di fatto, impedisce alla maggior parte dei cittadini e delle cittadine italiani di accedere ad una corretta informazione sui referendum di giugno, come invece la Legge prevede.
Non permetteremo che i cittadini siano calpestati, faremo il necessario affinchè i referendum rimangano quello strumento garantito dalla Costituzione che permette la partecipazione attiva da parte dei cittadini alla vita politica del proprio paese. Ancora di più sono importanti la presenza nei luoghi di esercizio della cittadinanza, l’espressione orale e la sensibilizzazione culturale con con tutte le forme possibili.

Il Presidio, in cui contiamo di accogliere circa 150 persone dalle 19 in poi, sarà un momento per essere visibili e contemporaneamente informarsi ed informare. Avremo a disposizione materiali da distribuire e contiamo sugli interventi di numerosi esponenti degli Enti/Associazioni e Partiti aderenti al Referendum quali:
– Marco Iob del Comitato Regionale “2 si’ per l’acqua bene comune”
– Paolo Menis,     Consigliere regionale del Partito Democratico
– Marco Duriavig,  vicecoordinatore provinciale di Sinistra Ecologia e Libertà

Seguiranno i concerti delle band I 56 K ON STAGE, THE DUCKERS, OSTERIA POPOLARE BERICA. L’Evento è organizzato dal Circolo Arci Sandro Pertini di Cervignano e dall’Arci della Bassa Friulana.
Funzionerà un Chiosco in piazza.

Per il Comitato referendario della Bassa Friulana, Valentina Bressan 349.5745479

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: